Giornata Mondiale del Medico di Famiglia – 19 Maggio 2015

“La Giornata Mondiale del Medico di Famiglia è stata istituita dal WONCA per la prima volta il 19 Maggio del 2010 ed è diventato un giorno per evidenziare il ruolo e il contributo dei medici di famiglia nei sistemi sanitari di tutto il mondo. L’evento ha acquisito sempre più forza ogni anno a livello globale ed è una meravigliosa opportunità per riaffermare la funzione centrale della nostra specialità nel fornire cure personalizzate, complete e continuative a tutti i nostri pazienti. E’ anche l’occasione per celebrare i progressi compiuti nel campo della medicina di famiglia e lo straordinario lavoro dei medici di famiglia in tutto il mondo.”

Dr Garth Manning
WONCA Chief Executive Officer

trad. da www.globalfamilydoctor.com

poster FDDay 2015

Il Movimento Giotto, assieme al Coordinamento Wonca Italia, si fa promotore delle celebrazioni per la Giornata Mondiale del Medico di Famiglia e invita tutte le scuole di Formazione Specifica in Medicina Generale, nonché tutte le associazioni professionali giovanili e non, a organizzare momenti di riflessione e dibattito sui principi contenuti nella Definizione Europea della Medicina Generale.

DOCUMENTI PER RIFLETTERE

Definizione Europea della Medicina Generale

WONCA: Family Doctor’s Day

WONCA in breve (da www.globalfamilydoctors.com)

World Family Doctor Day – The Importance of Being a GP (video del Vasco da Gama Movement)

– Barbara Starfield, Leyu Shi, James Macinko. Contribution of Primary Care to Health System and Health (da http://www.ncbi.nlm.nih.gov, 2005)

– Ian R McWhinney. The importance of being different (da http://www.ncbi.nlm.nih.gov, 1996)

– Edoardo Parma. Medicina Generale: un ponte tra scienza della natura e scienza umana (da www.csermeg.it)

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento