NUOVO PROGETTO EDITORIALE PROMOSSO DA WONCA ITALIA: PROPONI LA TUA TESI DI MEDICINA GENERALE PER LA PUBBLICAZIONE

Il Movimento Giotto sta collaborando a un progetto editoriale promosso dal Coordinamento Italiano delle Società Scientifiche aderenti a WONCA (Wonca Italia) per una nuova rivista italiana di Medicina Generale e Cure Primarie.

Il ruolo del Movimento Giotto è quello di raccogliere le tesi di fine corso prodotte nelle scuole regionali di medicina generale affinché possano essere valutate da una commissione ai fini della pubblicazione in formato articolo.

Siamo convinti che le Scuole di Formazione Specifica rappresentino già oggi un esempio di produzione scientifica che dovrebbe essere conosciuta maggiormente, sia per gli argomenti trattati, sia perché questo potrebbe facilitare lo sviluppo di progetti di ricerca comuni tra scuole diverse. Tale rete di collaborazione potrebbe in futuro diventare un volano per la costituzione di un’accademia della medicina generale italiana.

La costruzione di una rivista in grado di esprimere anche il punto di vista dei giovani medici di medicina generale è uno dei principali obiettivi a cui tendono Wonca Italia e il Movimento Giotto. In tal senso, la pubblicazione di articoli estratti dalle tesi di fine corso potrebbe diventare un pilastro fondamentale su cui sviluppare tutto il progetto editoriale.

Al fine di valorizzare ulteriormente la produzione scientifica delle scuole di Medicina Generale, se il lavoro inviato fosse ritenuto particolarmente significativo sarà innanzitutto proposto dalla commissione per la pubblicazione su riviste internazionali indicizzate.

Chiunque sia interessato alla proposta può inviare a scelta un abstract, un articolo o la stessa tesi all’indirizzo segreteria@movimentogiotto.org o, nel caso di file di grandi dimensioni, utilizzando servizi di trasferimento (ad esempio, WeTransfer).

Il Movimento Giotto

Scarica il comunicato di WONCA Italia sul progetto editoriale