Task Force “Core Curriculum MMG 2019” Call to Collaborate

A circa 25 anni dall’istituzione del CFSMG si ritiene necessario aggiornare il profilo formativo e professionale del Medico di Medicina Generale.

Riteniamo indispensabile che l’insegnamento della Medicina Generale sia presente nel corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, ancorato ad un Settore Scientifico Disciplinare dedicato da creare a norma di legge.

In attesa dei passaggi legislativi necessari a modernizzare l’impianto normativo attuale, ci proponiamo di riflettere su quale debba essere il core curriculum del MMG del XXI secolo declinando a livello italiano la documentazione EURACT e WONCA Europe e focalizzandoci sulle competenze proprie del MMG, sulle modalità di apprendimento, insegnamento e certificazione.

Obiettivi

  • Descrizione professionale della figura del Medico di Medicina Generale, ovvero le competenze e abilità specifiche che è necessario mettere in campo nell’attuale contesto storico, scientifico, culturale, sociale, demografico ed epidemiologico.
  • Analisi e definizione dei contenuti teorico-pratici della formazione specialistica post-laurea, delle metodologie didattiche (insegnamento e valutazione) e delle caratteristiche proprie dei luoghi formativi.
  • Produzione di un documento contenente una proposta di core curriculum formativo del MMG da condividere e discutere a livello istituzionale. La stesura di tale documento deve essere realizzata in modo collaborativo e condiviso dai MMG in attività e in formazione che vogliano partecipare al progetto.

Istituzione e struttura del gruppo di lavoro

Un gruppo di coordinamento è stato costituito, previa candidatura specifica dei soci, su mandato del Consiglio Direttivo del Movimento Giotto attraverso la nomina di 9 membri coordinatori.

I collaboratori sono reclutati con una “call” dedicata, di cui sotto.

Team Leader

E’ il referente del gruppo di lavoro. Ha il compito di motivare e supportare i coordinatori e i collaboratori.

Supervisiona il lavoro complessivo, organizza agenda e tempi.

Armonizza e uniforma i contenuti facilitando la produzione del documento definitivo.

Coordinatori

Allo stato attuale dei lavori 8 coordinatori sono suddivisi in 3 gruppi di lavoro corrispondenti alle 3 macroaree in cui si propone di strutturare il documento:

MACROAREECOORDINATORI
1- Introduzione
Capitolo introduttivo dedicato alla presentazione del contesto storico-culturale-scientifico in cui si inserisce la MG come disciplina a livello internazionale. Analisi dell’attuale contesto Italiano con particolare riferimento alla necessità di rinnovare il percorso formativo post-laurea.
Jacopo Demurtas
Giorgio Sessa
2- Core Competencies del MMG
Descrizione approfondita delle competenze e abilità specifiche del MMG riferendosi ai contenuti dell’Educational Agenda (EURACT 2005):Gestione delle Cure PrimarieCure centrate sulla personaRisolutivitàComprehensiveness Orientamento alla comunitàApproccio olisticoCaratteristiche essenziali: contesto, attitudine, scienzaComplessità ed integrazione
Alessandro Mereu
Davide Luppi
Nicola Pecora
3- Aree di competenza clinica
Descrizione delle competenze cliniche specifiche della figura del MMG utilizzando come riferimento la classificazione ICPC2 e trattando i contenuti attraverso lo schema →  area clinica >> Competenza >> Modalita di valutazione >> indicatori di qualità
Giuseppe Febbo
Stefano Celotto
Alice Serafini

Collaboratori

Ogni coordinatore ha facoltà di avvalersi di uno o più collaboratori. L’estrazione associativa del collaboratore non è importante (non si richiede lo status di socio del Movimento Giotto) ed anzi è ben accolta la collaborazione con colleghi provenienti da esperienze differenti dal Movimento Giotto.

Funzionamento

Ogni coordinatore è autonomo con i suoi collaboratori e coordinato a sua volta dal team leader. Tutto il materiale definitivo non è di proprietà dei singoli autori né del Movimento Giotto, il quale assume il ruolo di promotore, ma realizzato in Creative Commons. Tutti gli autori saranno accreditati come tali. Tutto il lavoro è svolto a titolo gratuito.

Consegna del lavoro e scioglimento del gruppo

Il contributo richiesto dovrà essere prodotto entro il 30 Aprile 2019. Il team leader si occuperà, supportato dai coordinatori, di produrre il documento unico.

Call to collaborate

A tutti i colleghi MMG ed MMG in formazione, a prescindere dal proprio status associativo, è chiesta la disponibilità a collaborare alla realizzazione del Core Curriculum 2019 per la Medicina Generale come sopra descritto.

La collaborazione è intesa a titolo gratuito e personale.

Ai singoli colleghi si richiede di esprimere la disponibilità per collaborare alla progettazione e stesura di una delle tre macroaree riportate in tabella (vedi sopra).

Requisiti per candidarsi:

  • Essere MMG in attività o MMG in formazione (esprimendo n° iscrizione albo, luogo di lavoro o formazione)
  • Dichiarare di non avanzare alcuna pretesa economica sul lavoro svolto singolarmente o nel suo complesso aderendo allo spirito collaborativo “Creative Commons”
  • Esprimere eventuali conflitti di interessi in materia di formazione in Medicina Generale

Per aderire scrivere a mmgcorecurriculum@movimentogiotto.org  entro 5 giorni dalla pubblicazione di questa Call. Il testo del messaggio deve contenere: 

  • Nome e Cognome e breve presentazione;
  • Macroarea nella quale si è interessati a collaborare ed eventuale specifico ambito di interesse/competenza.

Coordinatrice della Task Force: Elena Rubatto