Il GdL Cure Palliative del Movimento Giotto vola a New York

IAHPC-Side-event-flyer-FINAL

Open-Ended Working Group on Ageing (OEWGA 10), 15 – 18 Aprile 2019, United Nation Headquarter, New York

Dal 15 al 18 Aprile, al quartier generale delle Nazioni Unite a New York, si terrà il  10° incontro del Working Group on Ageing. Sono invitate le associazioni non governative e le istituzioni nazionali per i diritti umani, specializzati sul tema geriatrico, accuratamente selezionate per la partecipazione all’evento. In particolare in questa edizione, l’attenzione sarà rivolta verso i programmi di formazione e di educazione, sulla rete sociale che ruota intorno all’anziano e sull’implementazione dell’autonomia e dell’indipendenza dell’individuo. È stato, inoltre, organizzato un evento dedicato agli aspetti normativi delle cure palliative nelle persone anziane, punto focale della discussione sarà la standardizzazione a livello internazionale.

Qualche mese fa il Movimento Giotto, in seguito ad un evento formativo di advocacy sulle cure palliative nell’anziano promosso dalla IAHPC in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO), ha fortemente contribuito alla diffusione della definizione di cure palliative proposta dall’International Association for Hospice and Palliative Care (IAHPC) per questo si ringrazia tale associazione per l’invito a partecipare alla discussione che si terrà alle Nazioni Unite.

Il 16 aprile, nella sessione Normative elements of a right to palliative care for older persons , Simone Cernesi (Team Leader del GdL Cure Palliative), presenterà la sua esperienza nell’ambito delle cure palliative rivolte agli anziani come esempio di quanto viene svolto in Italia in quest’ambito.

Sarà possibile seguire tutto l’evento in webcast sul sito: http://webtv.un.org e sulla nostra pagina facebook sarà pubblicata la presentazione della sessione specifica.