Blog


Nuova definizione WONCA!!

La nuova definizione WONCA di Medicina Generale è stata tradotta in italiano!! In allegato la locandina della definizione WONCA in italiano rivista e corretta.Abbiamo pensato che sarebbe bello invitare colleghi/e MMG a metterle negli ambulatori essendo la nostra carta dei valori. Continuiamo a diffondere la cultura WONCA per come possiamo! WONCADownload

Continue Reading Nuova definizione WONCA!!

Le competenze di comunicazione e di counselling sistemico-narrativo per il Medico delle Cure Primarie

Perchè? Il corso è stato progettato a partire dalle indicazioni di Medici di Medicina Generale e Pediatri di Famiglia che hanno individuato le specifiche esigenze che caratterizzano la relazione medico-paziente nelle cure primarie, in una realtà in rapido cambiamento come quella di oggi.In particolare, il Medico delle Cure Primarie deve oggi disporre delle competenze necessarie…

Continue Reading Le competenze di comunicazione e di counselling sistemico-narrativo per il Medico delle Cure Primarie

LA GIOTTOTECA

Il Movimento Giotto vi propone letture, approfondimenti, film e tanto altro per passare tempo libero di qualità LIBRI #EASYREADING ➔ LA LUNGA NOTTE DEL DOTTOR GALVAN di D. Pennac ➔ QUINOTERAPIA di Quino (vignettista)     ➔ A HOLE IN THE HEART – BRINGING UP BETH di H. Beaumont #MEDICINANARRATIVA ➔ DALL’ALTRA PARTE di S. Bartoccioni, G.…

Continue Reading LA GIOTTOTECA

Buon otto marzo, mediche!

a cura di Alice Serafini Con l’articolo di oggi vogliamo festeggiare insieme la parola medica, perché proprio in occasione dell’otto marzo due anni fa abbiamo iniziato un dibattito interno ed esterno alla professione per promuoverne l’uso. Abbiamo sempre detto però che la parola medica ci sarebbe servita a parlare di genere nella professione, di cosa…

Continue Reading Buon otto marzo, mediche!

Presentazione gruppo di lavoro tematico

“la parola in medicina generale” i cambiamenti nelle richieste dei pazienti nel contesto delle cure primarie, nelle loro aspettative, nel loro modo di raccogliere e utilizzare le informazioni possono creare situazioni di contrapposizione e di conflitto, far temere che i pazienti non si fidino, che siano ostili e poco collaborativi. Sviluppare ed accrescere le proprie…

Continue Reading Presentazione gruppo di lavoro tematico

CentodiGiottoooo servono rinforzi!

Ecco un elenco dei gruppi di lavoro attualmente attivi e di prossima attivazione per i soci del Movimenti Giotto! per iscriverti o per rinnovare la tua iscrizione clicca qui! Cure palliative e intermedie: nel corso di questa pandemia la medicina del territorio si è dimostrata da un lato centrale nella cura capillare della popolazione, dall’altro…

Continue Reading CentodiGiottoooo servono rinforzi!

Registro per il telemonitoraggio di CASI SOSPETTI COVID19: uno strumento di monitoraggio e un sogno di open science.

L’idea di questo registro nasce in Italia dalla collaborazione tra giovani medici e mediche di Medicina Generale, nelle settimane centrali dell’outbreak epidemico da SARS-CoV-2, dalla necessità di dotarsi di uno strumento semplice e immediato che rispondesse a due esigenze: raccogliere in un unico luogo tutti i pazienti sospetti Covid-19 (soprattutto coloro che sviluppano sintomi correlabili…

Continue Reading Registro per il telemonitoraggio di CASI SOSPETTI COVID19: uno strumento di monitoraggio e un sogno di open science.

Task Force Eventi

Care socie e cari soci, in occasione dell’ultima assemblea a Macerata abbiamo riflettuto molto sulle modalità organizzative dei nostri eventi e di quelli a cui partecipiamo individualmente come mediche e medici. Non tanto sul piano tecnico, logistico o organizzativo. Abbiamo riflettuto se queste modalità sono rispettose dei valori in cui crediamo, degli scopi sociali che…

Continue Reading Task Force Eventi

Workshop “Società Medico-Scientifiche e sostenibilità: Urgente un nuovo paradigma”

Il Movimento Giotto ha partecipato al Workshop tenutosi a San Sepolcro (AR) il 22 e 23 Gennaio organizzato da ISDE Italia, Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri (CIPOMO) e Slow Medicine, con il patrocinio della FNOMCeO. E’ stata un’occasione di confronto e discussione sul rapporto Salute-Ambiente, l’attenzione agli aspetti etici delle cure, il lavoro…

Continue Reading Workshop “Società Medico-Scientifiche e sostenibilità: Urgente un nuovo paradigma”

Conference Exchanges Parigi – Berlino – Edirne – Sibenik

Annunciati ben 4 nuovi Conference Exchanges per chi vuole avere un assaggio di come funziona la medicina generale oltremanica. Possibilità di partecipare ai seguenti conference exchange: Parigi, deadline 27 gennaioEdirne, deadline 9 febbraioBerlino, deadline 22 febbraioSibenik, deadline 30 marzo Per maggiori informazioni su date e programma consultate gli inviti qui allegati. Per fare domanda è…

Continue Reading Conference Exchanges Parigi – Berlino – Edirne – Sibenik

Nasce il R-Team!

Cari soci e simpatizzanti, con la presente sono ad aprire la chiamata per la composizione del R-TEAM. Negli ultimi mesi molti tra noi hanno riflettuto circa la necessità di avere un focus permanente sulla ricerca, e in occasione dell’ultima assemblea dei soci a Macerata lo scorso ottobre abbiamo aperto la discussione collettiva con l’esito di…

Continue Reading Nasce il R-Team!

Assemblea dei Soci 2019 – 25 e 26 Ottobre, Macerata

Si terrà a Macerata il 25 e 26 ottobre 2019 l’Assemblea annuale dei soci del Movimento Giotto. Sarà l’occasione per ritornare sulle attività svolte durante l’anno e condividere idee ed entusiasmo per far crescere l’associazione. Quest’anno ospiti d’eccezione tra cui il dott. M. Tombesi. Per informazioni o iscrizione segreteria@movimentogiotto.org Qui di seguito il programma delle…

Continue Reading Assemblea dei Soci 2019 – 25 e 26 Ottobre, Macerata

La partecipazione del Movimento Giotto al meeting sui diritti delle persone anziane (OEWGA10), sede centrale Nazioni Unite, New York

La necessità di un coinvolgimento della Medicina Generale e delle Cure Primarie nei processi di Advocacy Grazie al lavoro svolto dal Movimento Giotto a supporto e diffusione della nuova definizione di cure palliative promossa dall’Associazione Internazionale Hospice e Cure Palliative (IAHPC), Katherine Pettus, Advocacy Officer per i diritti umani e le cure palliative presso IAHPC,…

Continue Reading La partecipazione del Movimento Giotto al meeting sui diritti delle persone anziane (OEWGA10), sede centrale Nazioni Unite, New York

Il contributo del Movimento Giotto al dibattito sul futuro della Medicina Generale italiana

Negli ultimi mesi il Movimento Giotto ha avuto due momenti di incontro-dibattito istituzionale. Ricorderete il Position Paper sulla Medicina di Famiglia pubblicato il 4 Dicembre 2018 e portato all’attenzione delle istituzioni competenti. Tra i punti del Paper, a firma di alcuni dei principali organi italiani ed europei della Medicina Generale, è importante riprendere il punto…

Continue Reading Il contributo del Movimento Giotto al dibattito sul futuro della Medicina Generale italiana

Instructions for the translation of WONCA Europe documents

Please follow the following instructions for the translation of WONCA Europe documents: a) The national college or WONCA Europe network selects one bilingual person (certified proficient in English (level C2)) for the translation into the local language. b) A small local committee of at least three people, in addition to the translator, evaluates the equivalence…

Continue Reading Instructions for the translation of WONCA Europe documents

Conference Exchange Malaga SEMFYC 2019

I colleghi spagnoli, sempre attivi nella sponsorizzazione degli scambi interculturali, ci invitano al Conference Exchange a Malaga. La partenza è prevista per il 5 maggio, nei 2 giorni successivi saremo ospitati dai tutor di medicina generale, che parlano inglese, e infine potremo partecipare alla conferenza SEMFYC dal 9 al 11 maggio, che sarà in spagnolo.…

Continue Reading Conference Exchange Malaga SEMFYC 2019

Corso online gratuito: cure palliative nel paziente fragile

Free Online Course: improving palliative care in care homes for older people Il corso online gratuito inizierà il 1 Aprile 2019, della durata di 3 settimane, ed è dedicato a tutte le figure lavorative delle residenze per anziani, come medici, infermieri, operatori sociali. Il corso è promosso dall’organizzazione PACE (Palliative Care for Older People), il…

Continue Reading Corso online gratuito: cure palliative nel paziente fragile

Call for VdGM Network Liaisons: Primary Care Diabetes Europe (PCDE)

Sei un giovane MMG (MMG da meno di 5 anni o tirocinante del CSFMG)?Il diabete rientra tra i tuoi principali campi di interesse?Hai una forte motivazione verso la ricerca? Allora questa è l’occasione che fa per te, potrai candidarti per questa posizione e partecipare alle conferenze, promuovere l’attività scientifica ai colleghi del Vasco da Gama…

Continue Reading Call for VdGM Network Liaisons: Primary Care Diabetes Europe (PCDE)

Conference Exchange in Croazia

Il prossimo maggio, a Sibenik, in Croazia, si terrà l’8° Conference Exchange dedicato a tutti i giovani MMG e ai colleghi del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale. La partenza è prevista per il 21 maggio 2019, nei due giorni successivi sarai ospitato nell’ambulatorio di un MMG, e infine, potrai partecipare al 10° KOHOM…

Continue Reading Conference Exchange in Croazia

Choosing Wisely Italy: presentazione della app e incontro delle reti

Sandra Vernero, cofondatore e vicepresidente di Slow Medicine, ci invita all’incontro: “Presentazione della nuova App e incontro delle reti: Choosing Wisely Italy, Ospedali e Territori Slow, Choosing Wisely Giovani” che si terrà il 21 febbraio alle ore 10.30 all’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS a Milano. Tale incontro sarà importante per rafforzare la collaborazione…

Continue Reading Choosing Wisely Italy: presentazione della app e incontro delle reti

Borse di studio per il corso: la parola e(è) la cura _ Istituto Change

Si rinnova con questa opportunità “natalizia”  il rapporto di collaborazione fra Movimento Giotto e Istituto Change!  Pensiamo, sulla base delle esperienze e delle evidenze ormai molto diffuse, che l’acquisizione di competenze di comunicazione professionale consapevole, in considerazione della centralità del loro ruolo nei percorsi di salute e di cura dei cittadini, sia ormai un requisito…

Continue Reading Borse di studio per il corso: la parola e(è) la cura _ Istituto Change

Position Paper on Family Medicine

4 dicembre 2018 I Medici di Famiglia e i Corsisti in Formazione in Medicina di Famiglia afferenti al Centro Studi e Ricerche in Medicina Generale (CSeRMEG) e al Movimento Giotto, e i Medici di Famiglia Italiani Docenti di Medicina Generale appartenenti a EURACT (European Association of Teachers in GP/Family Medicine) Con il patrocinio di World…

Continue Reading Position Paper on Family Medicine

Graduatoria Partecipanti Dutch Conference Exchange

Dutch Conference Exchange @Amsterdam & Utrecht 22 – 25 Gennaio 2019 Grazie a tutti coloro che hanno mostrato interesse nei confronti di questa iniziativa! Come espresso dalle vostre lettere motivazionali, la possibilità di vedere da vicino come funziona un sistema sanitario diverso dal nostro è fonte di grande arricchimento professionale e personale per un giovane…

Continue Reading Graduatoria Partecipanti Dutch Conference Exchange

Bando VdGM Exchange Awards 2019

Hai partecipato ad un Hippokrates exchange nel 2018? Allora potresti vincere una borsa del valore di 360€ per partecipare al prossimo WONCA Europe 2019 che si svolgerà a Bratislava! Nel file allegato troverai il regolamento e le modalità di partecipazione. La candidatura andrà inviata a exchange@movimentogiotto.org entro il 28 febbraio 2019, affrettati! ATTENZIONE: DEADLINE ESTESA…

Continue Reading Bando VdGM Exchange Awards 2019

ROAD MAP. Una Scuola alla Ricerca della Complessità

Movimento Giotto e il Coordinamento WONCA Italia con il supporto del comitato editoriale di Accademia Italiana Cure Primarie presentano la prima scuola di ricerca dinamica, itinerante e basata sui bisogni dei formandi. La Scuola parte da Monza con un Open Day gratuito il 19 ottobre, in quest’incontro verranno descritte finalità e organizzazione e verrà introdotto…

Continue Reading ROAD MAP. Una Scuola alla Ricerca della Complessità

Conference Exchange a Palma di Maiorca 2018

I nostri colleghi spagnoli ci invitano per scoprire come funziona la medicina generale nella calda e accogliente isola di Pala di Maiorca dal 10 al 15 settembre 2018! Per candidarsi è necessario essere soci del Movimento Giotto ed inviare lettera motivazionale e CV (entrambi in inglese) a miniexchange@movimentogiotto.org entro il 10 luglio 2018 Di seguito i dettagli: Announcement for…

Continue Reading Conference Exchange a Palma di Maiorca 2018

Conference Exchange Glasgow 2018

https://www.youtube.com/watch?v=nmnXisjrFZ0 Per chi fosse interessato a scoprire come funziona la medicina generale nel Regno Unito i colleghi ci invitano a partecipare al prossimo conference exchange a Glasgow in occasione del congresso annuale del Royal College of General Practitioners dal 30 settembre al 7 ottobre. Di seguito il programma: RCGP CONFERENCE EXCHANGE (Vasco da Gama Movement) We…

Continue Reading Conference Exchange Glasgow 2018

Bando Borse Movimento Giotto 2018

Premessa Il Movimento Giotto è in netta crescita, sia numericamente che come panorama culturale e relazioni (nazionali ed internazionali) coltivate. Quando si inizia a crescere il difficile diventa mantenere il passo e sapersi innovare. Anche per questo motivo il Consiglio Direttivo ha deliberato il 21-02-2018 di stanziare per il 2018 un fondo di 210 euro…

Continue Reading Bando Borse Movimento Giotto 2018

2017: il Movimento Giotto compie 10 anni!

di Davide Luppi, MMG, Past President e socio fondatore del Movimento Giotto 10 anni fa, precisamente il 2 dicembre 2007, in un’aula dell’ordine dei medici di Firenze, nasceva formalmente il Movimento Giotto: i soci fondatori, uno sparuto gruppo di giovani medici in formazione o appena diplomati, provenienti da varie parti d’Italia, accomunati inizialmente solo da una “passione”…

Continue Reading 2017: il Movimento Giotto compie 10 anni!

Il Movimento Giotto alla Conferenza Internazionale di WONCA Italia

La conferenza internazionale di WONCA Italia sarà preceduta da diverse attività organizzate dal Movimento Giotto. I primi due giorni saranno dedicati agli scambi che si terranno a Lecce e Bari. Giovedi 28 settembre invece saremo a Lecce per una giornata interamente dedicata ai lavori dei due workshop e all’assemblea ordinaria del Movimento Giotto. Qui di…

Continue Reading Il Movimento Giotto alla Conferenza Internazionale di WONCA Italia

Coordinamento WONCA Italia International Conference

Sovramedicalizzazione e prevenzione quaternaria Nelle ultime decadi la medicina scientifica ha fatto grandi passi avanti. Il potenziamento delle tecniche diagnostiche e di imaging, le terapie farmacologiche, le nuove tecniche operatorie e interventistiche hanno prodotto un notevole miglioramento delle cure, portando a guarigione malattie che fino a non molti anni fa erano considerate incurabili. Esistono però (certamente)…

Continue Reading Coordinamento WONCA Italia International Conference

Comunicato Ufficiale del Movimento Giotto 2017/1

Comunicato 2017/1 10/06/2017 Il Movimento Giotto esprime soddisfazione per la recente apertura del Ministero della Salute, per mezzo del decreto del 08.06.2017, alla possibilità di iscriversi al concorso per il Corso di Formazione Specifico in Medicina Generale anche ai medici laureati non ancora in possesso dell’abilitazione. Riteniamo che questa modifica debba essere accolta positivamente in quanto…

Continue Reading Comunicato Ufficiale del Movimento Giotto 2017/1

Congresso Giotto 2016

Il Movimento Giotto è lieto di invitare tutti i Medici di Medicina Generale in formazione d’Italia, i coordinatori ed i tutor dei CFSMG, i giovani medici che hanno recentemente concluso la formazione in medicina generale, al 3° Congresso Nazionale del Movimento Giotto dal titolo La Visione Globale in Medicina Generale. Prospettive e Percorsi nell’Orizzonte delle…

Continue Reading Congresso Giotto 2016

NUOVO PROGETTO EDITORIALE PROMOSSO DA WONCA ITALIA: PROPONI LA TUA TESI DI MEDICINA GENERALE PER LA PUBBLICAZIONE

Il Movimento Giotto sta collaborando a un progetto editoriale promosso dal Coordinamento Italiano delle Società Scientifiche aderenti a WONCA (Wonca Italia) per una nuova rivista italiana di Medicina Generale e Cure Primarie. Il ruolo del Movimento Giotto è quello di raccogliere le tesi di fine corso prodotte nelle scuole regionali di medicina generale affinché possano…

Continue Reading NUOVO PROGETTO EDITORIALE PROMOSSO DA WONCA ITALIA: PROPONI LA TUA TESI DI MEDICINA GENERALE PER LA PUBBLICAZIONE

Gijon Exchange, 8-13 Giugno 2015

I colleghi spagnoli annunciano il loro prossimo Exchange che si terrà a Gijon, in Asturia, dall’ 8 al 13 Giugno 2015,in occasione del Congresso Nazionale SEMFyC. 12 colleghi europei saranno selezionati per partecipare all’evento. Ai colleghi selezionati sarà data l’opportunità di frequentare un ambulatorio di Medicina Generale,e la partecipazione al social programme,di cui verrano forniti…

Continue Reading Gijon Exchange, 8-13 Giugno 2015

Il Movimento Giotto aderisce al Forum Nazionale dei Giovani della Sanità

Forum Nazionale dei Giovani della Sanità Ha preso il via il Forum Nazionale dei Giovani della Sanità (FNGS), piattaforma di confronto programmatico che unisce associazioni, gruppi, comitati, consulte e sezioni giovanili di società ed organizzazioni operanti nel settore della sanità e salute. Il FNGS nasce col fine di creare convergenze, partendo dai contenuti, tra tutti…

Continue Reading Il Movimento Giotto aderisce al Forum Nazionale dei Giovani della Sanità

Workshop “Esigenze ed aspettative in post-formazione” – Pisa, 16/11/2013

Il movimento Giotto organizza un workshop dal titolo “Esigenze ed aspettative in post-formazione” che si terrà a Pisa nell’ambito del IX Congresso Nazionale della Società Medica Interdisciplinare Promed Galileo. Sarà un occasione per confrontarci su tematiche importanti e di notevole interesse per il Medico di Medicina Generale all’inizio del cammino professionale. Sono previsti interventi su…

Continue Reading Workshop “Esigenze ed aspettative in post-formazione” – Pisa, 16/11/2013