FAQ

Il principale programma di scambio è l’Hippokrates Programme, un progetto Internazionale gestito a livello europeo dal Vasco da Gama Movement (gruppo di specializzandi e neo MMG Europei) dal 2010. Volontari (National Exchange Coordinators – NEC) supportano l’organizzazione dello scambio che prevede la compilazione di alcuni documenti prima e dopo lo scambio oltre ad un report finale della tua esperienza che verrà pubblicato sul sito.

Il programma offre la possibilità di visitare un ambulatorio di medicina generale in Europa per 2 settimane che possono essere estese fino ad un mese in base alla disponibilità del tutor.

Sul sito del VdGM trovi l’elenco di tutti i paesi partecipanti e in alcuni casi anche le practices disponibili. http://vdgm.woncaeurope.org/participating-countries

Tieni presente che l’elenco degli ambulatori disponibili è in continua espansione e spesso il sito potrebbe non essere aggiornato, conviene quindi focalizzarsi su quale Nazione si vuole visitare, per poi chiedere quali sono gli ambulatori disponibili nel periodo che interessa.

Organizzare uno scambio richiede un tempo variabile e purtroppo non prevedibile a priori. Ciò dipende dalla destinazione, per alcuni paesi può esserci una lista di attesa anche di più di 6 mesi (specie negli UK se si vuole andare a Londra e non in altre città); un altro fattore è la flessibilità nelle date, spesso i tutor sono disponibili solo in date fissate e in alcuni Paesi gli scambi vengono svolti solo due volte l’anno. Inoltre vanno considerati anche i tempi di risposta, purtroppo in alcune nazioni, le richieste vengono attenzionate solo una volta al mese, ricorda che l’organizzazione degli scambi è tutta su base volontaria e non c’è nessun compenso per i tutor che si offrono disponibili.

In Italia il programma è gestito dal Movimento Giotto, ramo del Vasco da Gama Movement. Purtroppo non tutte le regioni riconoscono lo scambio come momento formativo/curriculare per cui potrai essere costretto ad organizzare l’exchange durante le tue ferie. La situazione è diversa da regione a regione e purtroppo anche da un polo formativo a un altro, ti consiglio di informarti  presso la tua scuola in merito o chiedere informazioni al ReC di riferimento. Il Movimento Giotto si sta adoperando per il riconoscimento in tutte le regioni, ma le resistenze sono molte.

Per partecipare a qualsiasi programma di scambio è necessario essere soci del Movimento Giotto ed essere corsisti presso il CFSMG o averlo completato fino a un massimo di 5 anni.

Una volta iscritto e dopo aver scelto dove vorrai andare, dovrai inviare il template Hippokrates compilato con i tuoi dati (lo trovi al seguente link: Hippokrates Exchange Programme Template.doc) all’indirizzo del NEC italiano (exchange@movimentogiotto.org) che girerà la tua domanda al NEC della nazione interessata. Non è necessario compilarlo tutto all’inizio, non puoi certo sapere i dati del tuo host finché non ne discuterai con il NEC del paese ospitante, ma è necessario compilare i learning objectives e allegare anche un curriculum in inglese.. Ti consigliamo di essere il più flessibile possibile, in modo da poter accelerare i tempi di organizzazione.

Se l’Europa non ti basta, il VdGM grazie al WONCA offre anche scambi extraeuropei, il programma si chiama Family Medicine 360°! Il percorso è molto simile a quello dell’Hippokrates, ma in questo caso si contatta la responsabile europea del FM360° che ti metterà in contatto con il collega suo corrispettivo del paese che vorrai visitare. Non si può svolgere nello stesso paese delll’Hippokrates, in quanto esso coinvolge solo l’Europa, mentre il FM360 è rivolto al resto del mondo: Americhe, Asia, Oceania, etc…). Per partecipare al FM360° dovrai anche procurarti un’assicurazione infortuni, necessaria per l’autorizzazione allo scambio e una volta confermato lo scambio con l’host sarà necessario pagare una fee di 20$.

Se ti interessano gli scambi, ma non hai 2-4 settimane a disposizione, o preferisci un’esperienza collettiva, la terza opzione disponibile sono i Conference Exchange. Il nome deriva dal fatto che vengono organizzati dalle associazioni europee facenti parte del VdGM in occasione del loro congresso nazionale di medicina generale, e che offrono la possibilità di visitare un ambulatorio di MG nei giorni precedenti il congresso al quale la partecipazione è gratuita, ma obbligatoria in quanto potrà esservi chiesto di presentare le differenze tra il proprio paese ospitante e quello visitato. La durata è di massimo una settimana, le spese di viaggio sono a carico del partecipante, ma volte l’alloggio viene fornito presso colleghi specializzandi, per esserne sicuri conviene sempre leggere nel dettaglio gli annunci.

Per partecipare a scambi tieni d’occhio il sito del Movimento Giotto o la nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/movimentogiotto), è li che pubblichiamo gli annunci con i vari requisiti e le deadlines per candidarvisi. Inoltre se vuoi essere sempre al corrente, puoi iscriverti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su tutte le attività nazionali e internazionali del Movimento Giotto.