PROGRAMMA HIPPOKRATES

HOME 9 Exchange 9 Programma Hippokrates

Hippokrates è un programma di scambio rivolto ai medici in formazione in medicina di famiglia e a quelli che hanno terminato la formazione da meno di 5 anni, lanciato nel 2000 durante la sesta WONCA Europe Conference a Vienna.

Consiste nello svolgere un periodo di tirocinio presso un ambulatorio di Medicina Generale o centro di salute di un altro paese europeo, con l’obiettivo di favorire lo scambio di esperienze e di visioni tra i giovani medici nel corso della loro formazione professionale, e di fornire così una prospettiva più ampia sul mondo Medicina di Famiglia.

Grazie ad una “full immersion” nella pratica della medicina generale del paese visitato, i partecipanti possono acquisire esperienza internazionale, migliorare le loro conoscenze e competenze, anche linguistiche, e conoscere nuovi amici. Una volta rientrati a casa, possono utilmente condividere la loro esperienza e, forti di questa, partecipare attivamente allo sviluppo della medicina generale sia da un punto di vista culturale che organizzativo.

La durata standard dello scambio è di due settimane, ed in alcuni casi può essere ridotta ad una. Per partecipare alla selezione occorre essere iscritti al Movimento Giotto ed in regola col pagamento della quota associativa; per inviare la domanda, contattare il/la nostro/a NEC (National Exchange Coordinator), attualmente la dott.ssa Giulia Tosco, all’indirizzo: exchange@movimentogiotto.org
Potete trovare maggiori informazioni, ed i paesi attualmente coinvolti, a questo link:
https://eyfdm.eu/exchanges/individual/#hippokratesexchange

Pin It on Pinterest

Shares
Share This