MEDICINA PENITENZIARIA

HOME 9 Gruppi di lavoro 9 Medicina Penitenziaria
La medicina penitenziaria è un settore della medicina che si occupa della salute e del benessere dei detenuti all’interno delle strutture carcerarie. Questo ambito specifico della medicina ha l’obiettivo di garantire un’assistenza sanitaria adeguata e di qualità ai detenuti, tenendo conto delle particolari esigenze e delle sfide che possono sorgere all’interno dell’ambiente carcerario.

La medicina penitenziaria si occupa non solo della cura delle malattie fisiche, ma anche della salute mentale, dell’igiene, della prevenzione delle malattie infettive e della gestione delle dipendenze all’interno delle carceri. Gli operatori sanitari che lavorano in questo settore devono affrontare sfide specifiche legate alla gestione dei detenuti, alla sicurezza, alla privacy e alla complessità delle condizioni di vita all’interno delle strutture penitenziarie.

Il Movimento Giotto riconosce l’importanza della medicina penitenziaria e si impegna a promuovere la salute e il benessere dei detenuti attraverso iniziative e progetti volti a migliorare l’assistenza sanitaria all’interno delle carceri. Collaborando con operatori sanitari, istituzioni penitenziarie e organizzazioni del settore, il Movimento Giotto si propone di sensibilizzare sull’importanza della medicina penitenziaria e di promuovere interventi mirati per migliorare la salute e la qualità della vita dei detenuti.

Ti invitiamo a partecipare al nostro gruppo di lavoro sulla medicina penitenziaria e a contribuire alla promozione di una cura più umana, efficace e rispettosa all’interno delle carceri. Insieme possiamo fare la differenza nella salute e nel benessere dei detenuti, offrendo loro un’assistenza sanitaria di qualità e rispondendo alle loro esigenze in modo empatico e attento. Unisciti a noi nel nostro impegno per una medicina penitenziaria più inclusiva e centrata sulla persona.

Overmedicalizzazione e Prevenzione Quaternaria

Il gruppo sulla Overmedicalizzazione/Prevenzione Quaternaria nasce a Lecce nel settembre 2017 nell’ambito del convegno del Coordinamento di Wonca Italia “Prevenire l’eccesso di cure con l’ascolto e la condivisione, Sovra-medicalizzazione e Prevenzione Quaternaria” per...

leggi tutto

Corso online gratuito: Cure palliative nel paziente fragile

Corso online gratuito: cure palliative nel paziente fragileFree Online Course: improving palliative care in care homes for older peopleFree Online Course: improving palliative care in care homes for older people Il corso online gratuito inizierà il 1 Aprile 2019,...

leggi tutto

Pin It on Pinterest

Shares
Share This