NUOVA DEFINIZIONE WONCA

HOME 9 Professione 9 Nuova definizione WONCA

La nuova Dichiarazione europea sui principi e valori della medicina generale e di famiglia (Core values – Wonca 2022) è stata recentemente emanata: quali apporti può fornire alla discussione sul futuro della medicina territoriale? E quali sfide e cambiamenti imporrebbe nella sua applicazione ai contesti della formazione, dell’assistenza e della ricerca in Italia?

Vengono qui analizzati i sette principi e valori della nuova dichiarazione:

  1. assistenza centrata sulla persona;
  2. continuità delle cure;
  3. cooperazione nell’assistenza;
  4. assistenza orientata alla comunità;
  5. equità nelle cure;
  6. cure orientate alla scienza;
  7. professionalità nelle cure.

Attraverso questi principi si propongono riflessioni sulle annunciate riforme di politica sanitaria territoriale. Difatti, queste forniscono un’importante base per una discussione critica riguardo la riorganizzazione del modello assistenziale di cure primarie, l’evoluzione del percorso formativo (pre- e post-laurea e quindi verso un adeguamento del percorso di specialità dei futuri medici di medicina generale) e la ricerca nella medicina del territorio.

Considerando che le politiche sanitarie territoriali vivono una condizione di permanente e apparentemente incontrollabile mutamento, è bene chiedersi come e se riusciranno ad avere vita questi valori-principi ritenuti fondamentali a livello internazionale per costruire una nuova fiducia terapeutica, specifica della medicina generale e di famiglia, in ambito sia professionale sia disciplinare.

Come Movimento Giotto abbiamo partecipato a un incontro online che potete ascoltare al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=NufHIet8Yzs

Di seguito abbiamo anche pubblicato un articolo sulla rivista Recenti Progressi in Medicina:
https://www.recentiprogressi.it/archivio/4133/articoli/41266/

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This